POLPETTE DI CARNE CON SALSA AI MIRTILLI

RICETTA DI MARCO ROSSI

Chef-cuciniere del Quinto Quarto Osteria dal 2015 a Sesto Fiorentino, FIRENZE

Ingredienti per 5/6 persone

450g Macinato di Maiale
450g Macinato di Manzo
60g Pangrattato
30g Senape
60 ml Panna Fresca
30 ml Latte
1 Uovo
1 cucchiaio di Burro
q.b. Pepe, Sale Olio di Semi

Puré

800g patate
250ml Latte fresco
150g Burro
q.b. sale

Salsa

500ml brodo di carne
450ml panna fresca
20g Confettura Extra di Mirtilli selvatici F.lli Chiaverini

Procedimento

  1. In una ciotola mescolare il pangrattato, la senape, il latte, la panna, l’uovo, il sale ed il pepe. Lasciare riposare per almeno 10 minuti. Unire quindi le carni e lavorare il composto. Formare le polpette di circa 30gr l’una, coprirle con la pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno 1 ora.
  2. Nel frattempo mettere a bollire il brodo di carne e lasciar ridurre della metà. Aggiungere quindi la panna e la Confettura Extra di Mirtilli Selvatici F.lli Chiaverini. Mantenere per circa 30 minuti sul fuoco basso, fino ad ottenere la densità di una salsa.
  3. Mettere a lessare le patate per il purè in acqua fredda e cuocere per circa 35-40 minuti dal bollore. Quando saranno cotte, sbucciarle e passarle allo schiacciapatate, unire quindi il latte, il burro e regolare di sale.
  4. Far sciogliere 1 cucchiaio abbondante di burro con un po’ di olio di semi in una padella antiaderente, quindi mettete a cuocere le polpette a fuoco medio-basso per circa 10 minuti girandole di tanto in tanto. Servire le polpette accompagnate dal purè e guarnire con la salsa ai Mirtilli.